AGRI.FIN.EURO nasce come idea nel settembre del 1997 a seguito dell’uscita dei Periti Agrari Christian Rovetto e Davide Piacenza dallo Studio Osella di Chivasso (TO), ma vede il proprio consolidamento come forma giuridica di Studio Tecnico Associato due anni dopo, nel luglio del 1999. Nel febbraio 2011 il percorso di crescita continua porta alla trasformazione della ragione sociale in Società a Responsabilità Limitata pur mantenendo invariata la compagine sociale, ma di fatto ampliando la gamma di servizi offerti.
Le prime sedi sono state le due stanze di Baldissero C.se (TO) e di Chivasso (TO), ma ben presto esigenze di ampliamento hanno permesso gli spostamenti negli uffici di Caluso (TO) di Via Micheletti prima e di Via Colonnello Bettoia poi, ove attualmente si trova la sede operativa della società. I locali odierni dispongono delle più avanzate tecnologie per garantire un servizio rapido ed efficiente anche a distanza, viene prestata continua e particolare attenzione all’ambiente di lavoro, all’implementazione di nuovi sistemi informatici e di comunicazione senza però allontanarsi dal rapporto umano diretto che da sempre consideriamo insostituibile valore aggiunto alla professione svolta. Sin dall’inizio gli sforzi sono stati concentrati sul far conoscere le competenze dell’AGRI.FIN.EURO nelle aree piemontesi con un sistema agricolo maggiormente sviluppato, il Cuneese ed il Torinese, sforzi ampiamente ripagati dalla fiducia che le aziende di questi territori hanno posto nei nostri confronti da subito.
Successivamente l’areale di intervento è stato ampliato alle Province di Alessandria, Biella, Novara, Vercelli, Verona e Vicenza. I servizi offerti, dapprima limitati alla consulenza sulla finanza agevolata sono andati in crescendo nel corso degli anni, affiancando quelli sul settore edilizio, sulla sicurezza alimentare e sulla tutela dell’ambiente di vita e del territorio. Ora a dieci anni di distanza dall’inizio dell’avventura è doveroso fare un punto della situazione, cosa si è riusciti a fare e quali nuove sfide ci attendono per il futuro. Le esigenze dell’agricoltura, così come quelle di ogni settore produttivo, seguono il rapido evolversi della società, e così dopo avere attraversato due Piani di Sviluppo Rurale, il 1994/1999 ed il 2000/2006 siamo di fatto entrati nell’epoca del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 che come prometteva ha introdotto nuovi ed importanti cambiamenti. La novità più rilevante è quella che ci vede maggiormente coinvolti nell’evoluzione di ogni singola azienda con l’intervento come Centro di Assistenza Agricola, a seguito del quale siamo di fatto paragonati ad un ufficio della Pubblica Amministrazione sul territorio per la gestione del fascicolo aziendale in generale ed a quella di tutte le domande di integrazione al reddito nonché di sviluppo aziendale in particolare.
Le prospettive sono tutto sommato quelle di anni di grande impegno ma, siamo certi, anche di notevoli soddisfazioni professionali e personali, che condivideremo con tutti coloro ci riterranno idonei per l’instaurazione di un rapporto di collaborazione.
La Direzione
|
|