Se il "Made in Italy" è ormai un consolidato, riconosciuto ed invidiato marchio di successo anche tra i prodotti agroalimentari è perché i consumatori gli riconoscono peculiarità quali apprezzabili sapori e genuinità di produzione.
Concetto che, come ormai ben si conosce, deve vedere coinvolti tutti gli attori del sistema al fine di offrire al consumatore un prodotto di qualità, sicuro per la salute, differenziato, a prezzo soddisfacente e distribuito in modo efficace e capillare. Dal 2000, anno in cui viene pubblicato il Libro Bianco sulla Sicurezza Alimentare la Presidenza della Commissione Europea sancisce come la politica della sicurezza alimentare debba basarsi su un approccio completo e integrato, sviluppato sull’intera filiera: "dai campi alla tavola", normative che il successivo Regolamento CE n. 178/2002 ha reso obbligatorie con decorrenza 01 Gennaio 2005 tramite l’implementazione di un sistema di rintracciabilità per tutti gli operatori del settore agroalimentare.
AGRI.FIN.EURO aiuta le aziende che necessitano di applicare un sistema di tracciabilità e rintracciabilità obbligatorio o di implementare un sistema di certificazione volontario su un’ampia gamma di standards, quali:
- BRC;
- GLOBALGAP;
- IFS;
- NO OGM;
- PRODUZIONI BIOLOGICHE;
- TESCO NURTURE;
- EMAS;
- EPD;
- UNI EN ISO 9001 - Sistema di gestione della qualità;
- UNI EN ISO 14001 - Sistema di gestione ambientale;
- UNI EN ISO 22000 - Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare;
- UNI EN ISO 22005 - Rintracciabilità di filiera.
|
|